26 Settembre 2021
percorso: Home

Chi Siamo

L’Ordine dei Farmacisti è un ente pubblico non economico istituito da una legge (Decreto del Capo Provvisorio dello Stato del 13/09/1946 n.233 sulla Ricostituzione degli Ordini delle Professioni Sanitarie e ss.mm.ii) soggetto al controllo e alla vigilanza dei Ministeri della Salute, di Grazia e Giustizia.

L’Ordine è retto da un Consiglio Direttivo composto da un numero di membri in relazione al numero degli iscritti. Il Consiglio nomina il Presidente che è anche il legale rappresentante dell’Ordine in tutti gli atti esterni ed è affiancato dal Collegio dei Revisori dei conti, anch’essi di origine elettiva.
Gli organi vengono eletti dall’Assemblea degli iscritti e rimangono in carica per tre anni.

COMPITI DELL’ORDINE

• compilare e tenere aggiornato l’albo professionale al quale devono essere iscritti i farmacisti per poter esercitare la professione
  • esercitare il potere disciplinare nei confronti degli iscritti per garantire l’integrità morale e professionale dei singoli membri, nonché far rispettare il codice deontologico, l’insieme delle norme che il farmacista iscritto all’Albo è tenuto a seguire nell’esercizio della professione
  • vigilare sulla propria indipendenza